River Song

Disambiguazione – Se stai cercando il singolo di Dennis Wilson, vedi River Song (singolo).
River Song
L'attrice Alex Kingston, che interpreta River Song
UniversoDoctor Who
Lingua orig.Inglese
1ª app. inLe ombre assassine (2008)
Ultima app. inI mariti di River Song (2015)
Interpretata da
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Speciemetà umana metà signore del tempo (figlia del TARDIS)
SessoFemmina
ProfessioneArcheologa
Affiliazione

River Song è un personaggio immaginario della serie televisiva Doctor Who, interpretato da Alex Kingston. Il personaggio è stato creato da Steven Moffat, scrittore e produttore esecutivo della serie dalla quinta alla decima stagione. Inizialmente Russell T Davies, precedente produttore esecutivo, l'ha descritta come «uno dei più importanti personaggi» e «vitale» per la vita del Dottore[1].

River Song viene introdotta nella serie come una futura compagna del Dottore, e solo in seguito appare come compagna dell'undicesima incarnazione del Dottore, interpretato da Matt Smith. Come conseguenza dell'essere entrambi viaggiatori del tempo le loro avventure insieme non avvengono nello stesso ordine, risultando in una conseguente inusuale vita romantica assieme. Le origini di River Song sono tenute nascoste fino alla metà della sesta stagione di Doctor Who, quando viene rivelato che River Song è in realtà Melody Pond, la figlia dei compagni dell'undicesimo dottore, Amy Pond e Rory Williams. Poiché hanno concepito a bordo del TARDIS, mentre viaggiavano attraverso il vortice spazio-tempo, il DNA della bambina è mutato fino ad assomigliare a quello di un Signore del tempo. La sua reale origine viene però messa in dubbio dalla scoperta che le rigenerazioni non sono acquisite dai Signori del Tempo grazie al vortice spazio-tempo, ma come caratteristica genetica derivata dalla bambina senza tempo, ossia il Dottore[2].

Proprio come il capitano Jack Harkness anche River viaggia nel tempo usando un "manipolatore Vortex".

Melody Pond è stata ribattezzata River Song pensando al pianeta chiamato Foreste Gamma; Pond significa stagno, ma nelle Foreste Gamma non esistono altre fonti d'acqua oltre ai soli fiumi, quindi nella lingua delle Foreste Gamma l'unica possibile approssimazione di stagno (ma più in generale di acqua) è fiume (River), e mentre Melody vuol dire melodia, viene cambiata in Song, ovvero "canzone".

Come dichiarato dal produttore esecutivo dello show, Steven Moffat, il personaggio di River Song è bisessuale[3].

  1. ^ Russell T Davies, Doctor Who Confidential, Series 4, Episode 9
  2. ^ Episodio 12x10 - I bambini senza tempo
  3. ^ Steve Moffat: Doctor Who's River Song Is Bisexual, su femalefirst.co.uk, Female First. URL consultato il 14 luglio 2012.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search